Pista

In questa sezione “racing” abbiamo posato qualche nostra foto scattate alla Pista di Castrezzato (BRESCIA). Abbiamo aggiunto anche qualche scatto fatto nei box e in fase di preparazione di quando abbiamo girato al Circuito del MUGELLO.

Potete inoltre trovare anche tanti video e schede tecniche che illustrano e spiegano in modo dattagliato, ma semplice il mondo della pista, la tecnica di guida e le varie impostazione/settaggi della moto indispensabili per non andare allo sbaraglio le prime volte. Molto utili però anche per l’utilizzo stradale… perché sono quei piccoli accorgimenti che migliorano in generale la guida.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Circuito del Mugello -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questa coppia di video prodotti sempre da “Motorsprint”, viene spiegato in modo pratico, preciso ma molto semplice la tecnica di guida più adatta per l’utilizzo della moto in pista. Consigli molto utili e importanti che si possono adattare anche nell’uso stradale, come ad esempio l’esatta posizione dei piedi e del corpo durante una curva o il modo più corretto per staccare e affrontare la traiettoria ideale.

Corso Di Guida In Pista - Parte 1           Corso Di Guida In Pista - Parte 2

Ecco un video  prodotto da “Motorsprint” nel quale viene spiegato metro per metro il fantastico tracciato di Imola. Passo per passo vengono spiegate le traiettorie ideali, i punti giusti per staccare e utili consigli per ottenere insieme alla Vostra grinta un giro perfetto… o quasi!

 


PEDANE ARRETRATE REGOLABILI E FISSE 


Molte persone cambiano le pedane della propria moto con altre più "racing" ma perche' lo fanno?
Le pedane come anche il manubrio sono una delle parti più importanti della moto perchè trasmettono alla nostra amata, la forza e la guida che si intendono sviluppare.
La posizione delle pedane è molto importante perchè è il punto dove scarichiamo il nostro peso nelle varie condizioni di guida  quindi ad esempio a centro curva quando diamo pressione al piede all'interno della curva, una pedana troppo arretrata ci può far allargare la traiettoria della moto, mentre una pedana troppo avanzata ci può far chiudere la curva in maniera esagerata.
Ci sono però dei fattori da considerare nella scelta delle pedane ; tutti questi fattori sono da considerare nell'acquisto o nel costruirsi una pedana.   

  Punto 1 - Altezza
E' importante perchè determina la posizione di guida, essa deve tenere conto della posizione del codone o della sella, deve essere proporzionata all'altezza del pilota e anche all'altezza dei mezzi manubri, inoltre deve tener conto dell'altezza delle stesse da terra per evitare strisciate a terra.
 
Punto 2 - Arretramento
E' importante perchè incide sulla capacità della moto di chiudere o meno le curve e determina la corretta posizione di piega sulla moto.
 
Punto 3 - Grip
Il pedalino deve essere il più performante al nostro stile di guida, deve avere un grip giusto non eccessivo per fermare lo stivale, ma per darci anche la possibilità di cambiare posizione di guida.
 
Punto 4 - Lunghezza
La lunghezza determina l'appoggio più o meno comodo dello stivale e va considerata in funzione dell'altezza per evitare lo strisciamento.
 
Punto 5 - Retrattilità
Decisa per regolamento in certe classi, da la sicurezza al pilota in caso di caduta con moto che rotola addosso (così la pedana non danneggia il pilota) ma è da scartare se si riesce perche con le fisse si guida meglio.
 
Punto 6 - Meccanica
Importante perchè ci da la sensibilità del cambio, ci permette di entrare in simbiosi con il mezzo.
 
Punto 7 - Gioco
Necessario ma da tenere sotto controllo per non ritardare i comandi.
 
Punto 8 - Funzionalità
In caso di smontaggio, cadute, sostituzione pezzi, devono essere comode funzionali, si devono poter smontare velocemente con poche chiavi anche in pista.
 
Punto 9 - Regolazione
La possibilità di poterle regolare il più possibile una volta sulla moto, per adattarsi alle varie piste e alle varie situazioni.
 
Punto 10 - Materiale
Nobile, leggero, non devono ossidarsi o rovinarsi con il tempo, devono essere il più leggere possibile, e devono potersi lavare con qualsiasi detergente.
 
Punto 11 - Rigidità
Determina la flessione, che ci fa guidare più o meno bene, è chiaro che una pedana più e rigida meglio è.

E' QUINDI INUTILE SPENDERE E INVESTIRE DENARO IN GOMME PERFORMANTI E AMMORTIZZATORI PLURIREGOLABILI, PAGAR CIRCUITI, SE POI NON SIAMO NELLA GIUSTA POSIZIONE O LE PEDANE TENDONO A FLETTERE E PERDONO LA FORZA CHE NOI IMPRIMIAMO LORO...

In questo video tecnico viene spiegata e rappresentata la sosituzione delle molle/olio dedicato di una forcella a steli normali, di una Honda Hornet. Molto utile per capire come è stutturata una forcella e conoscere la sua dinamica.

Cambio molle ed olio forcella [Parte 1/2]

Cambio molle ed olio forcella [Parte 2/2]

Ecco ora un video nel quale viene spiegato passo per passo la postura corretta in sella ad una moto. Non è da perdere perchè viene spiegato sia per tipologia di moto carenata, sia per quelle naked.


Vi presentiamo un video in cui con una dettagliata animazione in 3D si capisce come funziona un motore 4 cilindri a 4 tempi e soprattutto vi vedono tutte le parti meccaniche in movimento che pian piano si unisco tra loro e danno vita al movimento meccanico.

medium_Logo ufficiale 3a Piena.jpg